L’arte dell’ornamentazione marmorea esportata in tutto il mondo
Dal 2010 può fregiarsi del marchio “Piemonte eccellenza artigiana”, che valorizza l’artigianato artistico, tipico e tradizionale, comunicando la qualità delle lavorazioni e rendendo riconoscibili i manufatti e le lavorazioni sul mercato nazionale ed estero.
Enrico Cicali è tra quegli artigiani che fanno onore alla sua città, Alessandria, e al Piemonte. L’azienda ha sede a Spinetta Marengo ed è specializzata nell’opus sectile, una tecnica artistica antica di ornamentazione marmorea tra le più raffinate, sia perché utilizza marmi anche rari, sia per la difficoltà di realizzazione. Nulla a che vedere con il mosaico: l’opus sectile intaglia pezzi più grandi, scelti per colore, opacità, brillantezza e sfumature delle venature, creando un disegno figurato.
Si fa presto a dire marmista. La lavorazione ad intarsio è una straordinaria specializzazione, impiegata per realizzare pavimentazioni e decorazioni di ogni genere. Il lavoro di Cicali è ricercato in Italia e all’estero dove i cinque stelle più prestigiosi hanno bagni, pavimenti, opere murarie che portano la sua firma. È il caso della Maison Souquet di Parigia cui Vogue ha dedicato un ampio servizio o altre realizzazione uniche al mondo esportate un po’ ovunque, anche nelle Antille Francesi. Nel 2009 Cicali ha realizzato lo stemma di Papa Pio V per il Comune di Bosco Marengo…
… Nel 2016 ha fondato con altri imprenditori e professionisti il capitolo BNI Cardo Gobbo di Nizza Monferrato…
L’articolo integrale, in cui Cicali racconta anche la sua esperienza in BNI si può leggere su L’Ancora n.36/2021