Cimitero di Bistagno: avviso del sindaco
Bistagno. Il sindaco di Bistagno, Roberto Vallegra, unitamente alla responsabile del servizio ed al titolare dell’appalto per la manutenzione, hanno fatto, nei giorni scorsi un sopraluogo al cimitero comunale.
Queste le considerazioni del Sindaco sintetizzate in un avviso in merito: «I cantonieri comunali (uno a tempo pieno e l’altro part time) non riescono materialmente ad occuparsi del campo santo. Circa il 40% del loro orario lavorativo è dedicato al trasporto scolastico (servizio inprescindibile). Nella rimanenza delle ore devono occuparsi della manutenzione del paese (circa 18 km/q. Decisamente una notevole estensione per un paese di circa 2000 abitanti. Considerate che Acqui Terme si estende su 33,50 km/q con 20000 abitanti).
Per ragioni di bilancio la ditta che si occupa della manutenzione del cimitero è individuale. Ciò significa che una sola persona, con un budget “limitato” deve occuparsi di tutta la manutenzione interna ed esterna. Parliamo di spazi di uso comune.
Ho notato che molte cappelle e spazi privati sono lasciati al loro destino. Erba alta, muri scrostati, marmi privati “sbeccati” prospicienti ai vialetti, grondaie rotte, ecc.
Capisco la volontà di mettere fiori e vasi innanzi al loculo del proprio caro al piano terra, ma in questo chi dovrà utilizzare la scala si troverà in grande difficolta.
I bidoni della spazzatura vanno usati in modo corretto.
Il regolamento cimiteriale è chiaro ed inequivocabile: “I privati, concessionari di cappelle ed aree cimiteriali devono occuparsi dei propri spazi; non una volta all’anno, quando l’erba è alta un metro, ma regolarmente. Si è in un luogo di culto e per questo esigo decoro, ordine e pulizia come inostri cari defunti meritano.
Nei prossimi giorni i cantonieri comunali, in vista delle giornate dei Santi e della commemorazione dei Defunti, coadiuveranno la Ditta individuale incaricata del servizio per una manutenzione straordinaria. Puliranno ovunque e dovunque senza distinzioni. Dopo di ché, tutti i privati sono inviti a prendersi cura della propria area con regolarità (come previsto in qualunque cimitero). In caso contrario verrà addebitata la spesa per la pulizia. Chi non è in grado di fare tutto ciò si organizzi per l’immediato futuro delegando terze persone per ogni tipo di manutenzione. Il Comune in futuro continuerà ad investire (bilancio permettendo) sulle aree di competenza. Non possiamo assolutamente occuparci di spazi privati per tempistiche, bilancio e correttezza nei confronti di chi invece mantiene il suo spazio alla perfezione.
In conclusione, invito tutti gli interessati a fare un sopralluogo presso il cimitero per provvedere nel minor tempo possibile a queste incombenze.
Per cortesia chi legge questo post, avverta amici o parenti che non risiedono a Bistagno ed hanno degli spazi privati.
Il Comune farà la sua parte inviando delle lettere di richiamo.
Chi avesse dubbi, perplessità o domante può contattare gli uffici comunali e parlare con la responsabile del servizio, Antonella Garbarino».