Acqui Terme. Nel pomeriggio della giornata di venerdì 17 settembre è stata attivata la colonnina DAE (Defibrillatore Semi Automatico Esterno) presso i portici Saracco.
L’apparecchio va ad ampliare la rete di defibrillatori che rientrano nel progetto Acqui Cardioprotetta, fortemente voluto dal Comune di Acqui Terme in collaborazione con l’associazione FormInLife – Formazione Informazione Vita, Centro Medico 75, Lions Club Acqui e Colline Acquesi, Lions Club Acqui Terme Host, Rotary Club Acqui Terme e Notari srl.
Il progetto ha previsto una fitta sinergia e collaborazione tra soggetti pubblici e privati per realizzare una rete di DAE che possa essere utilizzata in caso di emergenza e rendere Acqui Terme una città cardioprotetta.
Contestualmente è stata installata, sempre presso i portici di via Saracco, la mappa dei 46 defibrillatori aderenti all’iniziativa. Nelle prossime settimane saranno sistemate anche in corso Bagni, in viale Acquedotto Romano, in piazza Dolermo e in via Aureliano Galeazzo. Tutti gli apparecchi facenti parte del progetto Acqui Cardioprotetta sono inseriti anche sull’applicazione gratuita DAEdove, disponibile sull’App Store di Apple e su Google Play Store, per consentire la localizzazione veloce dei dispositivi salva vita tramite il proprio smartphone.