Rocca Grimalda. Venerdì 17 settembre, alle ore 14,30 presso le Cantine di Palazzo Borgatta sede comunale, con il saluto del sindaco Enzo Cacciola si terrà l’apertura del XXVI Convegno del Laboratorio etno-antropologico “Altri mondi”.
Intervento di Mariano Santaniello presidente Isral e presentazione del Convegno a cura di Sonia Barillari e Martina di Febo.
Alle ore 15, sessione unica “Altrove utopici”, presiede Rita Caprini. Interventi di Nicolò Pasero dell’Università di Genova, per “La realtà come mondo altro”; Marcello Zanatta, Università della Calabria per “Le categorie della figurazione platonica di altri mondi: alterità, disloccazione, utopia”.
Prospettive medioevali: Paolo Galloni, independent researcher per “Al di là ed esilio: i due lati dell’altro mondo nella cultura medioevale”; Adelaide Ricci dell’Università di Pavia per “Allodole a lato: L’altro mondo dell’immagini”; Ida Livigni, Univeristà di Genova per “Il vaso di Pandora ovvero il mito dell’Oriente.
Sabato 18 settembre, dalle ore 9, sessione mattutina: prospettive medioevali, presiede Massimo Scotti. Interventi di Rita Caprini Università di Genova per “L’altro mondo degli Scandinavi”; Caterina Saracco Università di Torino per “La terra del ghiaccio. L’Islanda e la sua toponomastica”; Sonia Barillari, Università di Genova per “Lo Iudicio de la fine del mondo: un’aldilà teatrale fra testo e immagini”; Federico Guarriglia, Università di Genova e Verona per “L’inferno di Haron: tradizione e riaelaborazione nell’aldilà dell’Haron d’Auvergne”, Elena Mazzolon Università di Padova per “La casa delle finestre che sbattono. Illusioni sonore e prestidigitazioni rumoriate nel romanzo arturiano d’oil”; Martina Di Febo, Università di Genova e Macerata per “Immaginari di lunga durata: dalle visiones agli abduction reporter”.
Al pomeriggio dalle ore 14,30 “Rappresentare mondi altri”: Oscar Meo, Università di Genova per “Modi di costruire oggetti. Rilievi su percezione e rappresentazione”; Emilio Quadrelli e Bruno Turci, independent researches per “Etnografia della prigione. Il mondo empirico della prigione e la sua rappresentazione sociale”; Maria Dolores Pesce, già Universtà di Torino per “Tra realtà e iperrealtà: una corsa nella notte. Maratona di New York”; Adam Kruk, Uniwersytet roclawski per “Il Medioevo nel cosmo: sul globo d’argento” e “È difficile essere un dio”; Filippo Mollea Ceirano, independent research per “Grazia Toderi: svelare e creare mondi attraversando i ltempo e lo spazio”.
Il convegno prosegue domenica 19 settembre.
Sabato 18 settembre, alle ore 18,30 presentazione della mostra “Mondi altri” con Stefano Fiorina, Arvin Golrokh, Pablo Mesa Capella, Alberto Parino ed Eric Pasino nelle sale espositive di Palazzo Borgatta.