“La situazione dell’agricoltura in Liguria è sempre più problematica a causa dei continui danni provocati alle coltivazioni e alle strutture da parte della fauna selvatica”, è la denuncia di Confagricoltura Liguria, tramite il Presidente regionale, Luca De Michelis.
“Il problema, ormai – ha fatto presente De Michelis – non si limita solamente ai cinghiali ma riguarda anche daini, caprioli e, negli ultimi tempi, anche i lupi, che hanno letteralmente invaso le coltivazioni dal mare fino all’Appennino”.
I danni, sottolinea Confagricoltura Liguria, non si limitano solamente all’agricoltura ma stanno diventando un serio problema di ordine pubblico, da tempo infatti si verificano incidenti, di cui qualcuno, per fortuna molto raro, anche mortali, e le varie protezioni e sistemi dissuasivi sono ormai obsoleti.
Il calo progressivo del numero di cacciatori in possesso del tesserino venatorio ha fatto si che nel corso del 2020 dei 26 mila capi di cinghiali da abbattere ne sono stati abbattuti solamente la metà.