Pallapugno serie A: Netta vittoria di Max Vacchetto su Gilberto Torino

Nocciole Marchisio 9Merlese Alusic 3

Cortemilia. Nella serata di venerdì 3 settembre allo sferisterio comunale si è disputata la 9ª ed ultima gara del girone di ritorno del campionato nazionale Fipap della serie A.

La Nocciole Marchisio di Massimo Vacchetto ospitava la Merlese Alusic Acqua San Bernardo di Gilberto Torino, hanno vinto i locali per 9 a 3. Risultato ininfluente ai fini della classifica, in quanto Massimo Vacchetto è irraggiungibile al 2º posto della classifica generale, con 14 punti, mentre Gilberto Torino è al 7º posto, con 6 punti, e anche in caso Cristian Gatto lo raggiunga rimarrebbe saldo al 7º posto perché negli scontri diretti conta una migliore differenza giochi.

Le formazioni in campo: soprese nella Nocciole Marchisio Cortemilia: Massimo Vacchetto, poi Marco Cocino nel ruolo di spalla al posto dell’infortunato Emmanuele Giordano (problema alla caviglia destra, già nella finale di coppa Italia a Santo Stefano Belbo), Marco Cocino, poi Francesco Rivetti al muro, e Diego Roveta al largo, 5º giocatore Davide Priero, d.t. Gianni Rigo e  Giovanni Voletti, preparatore Diego Roveta. La Merlese Alusic Acqua San Bernardo: Gilberto Torino, Oscar Giribaldi (ex di turno qui a giocato per 2 anni con Gatto ed in precedenza 2 con enrico Parussa) Danilo Mattiauda, Luca Lingua, 5º giocatore Bovetti e Bottero, d.t. Flavio Dotta. (qui vinse il campionato nel 1993).  Ad arbitrare l’incontro Giulia Viada di Peveragno e Cristina Gonella di Perletto.

Partita senza storia, lottata solo nei primi 6 giochi finiti 3 pari e con Vacchetto al riposo sul 5 a 3, alle 21.40. Alla ripresa cambia ancora la Nocciole Marchisio esce Roveta e al suo posto entra Davide Priero. L’incontro non cambia canovaccio e Massimo Vacchetto si porta sull’8 a 3 e chiude 9 a 3.  Un buon allenamento per Max e la sua squadra, mentre per Gil Torino, i risultati fin qui ottenuti sono soddisfacenti anche se può recriminare su qualche gara. Più preciso e il campione mentre Torino ha fatto alcuni begli scambi, ma anche un po troppi falli.

Le due formazioni per via della classifica finale si rincontreranno nei quarti di finale, sabato 11 settembre alle ore 20.30 e il ritorno giovedì 16 settembre alle ore 20.30 a Mondovì. Il pronostico di passaggio alle semifinali  è per la Nocciole Marchisio che dovrebbe incontrare o la Subalcuneo di Federico Raviola o la Canalese di Marco Battaglino.

G.S.

Exit mobile version