Cremolino, al Santuario della Bruceta al via il Giubileo 2021
Cremolino. Domenica 29 agosto, presso il Santuario che sovrasta Cremolino, inizia il Giubileo della Bruceta. Si tratta di un evento unico, che deriva dalla concessione, avvenuta con bolla papale da parte di papa Pio VII il 19 maggio 1818, dell’indulgenza plenaria a chi, seriamente pentito, sacramento della riconciliazione e comunicato, faccia visita al Santuario durante la settimana che va dall’ultima domenica di agosto alla prima di settembre, e si raccolga in preghiera…
Il Giubileo 2021 si annuncia particolarmente sentito, in quanto le preghiere saranno dedicate a malati e sofferenti, e invocando la protezione della Madonna perché fermi l’epidemia di Covid-19 in corso ormai da quasi due anni.
Il programma prevede ogni giorno alle 8 e alle 16 la recita del Santo Rosario; alle 16 è prevista anche l’Adorazione Eucaristica, e alle ore 17 ogni giorno è prevista la celebrazione della santa messa.
Durante le funzioni sarà possibile confessarsi e lucrare così l’indulgenza plenaria.
Programma:
- Domenica 29, il Giubileo prenderà il via con la giornata dedicata alla preghiera per le famiglie. Saranno celebrate due messe, alle 11 e alle 17 e in quest’ultima funzione, che sarà presieduta dal Vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore, sarà impartita la benedizione ai matrimoni.
- Lunedì 30, le preghiere saranno destinate ai consacrati, mentre martedì 31 si pregherà per i fedeli laici e mercoledì 1 settembre per i figli ed i nipoti.
- Giovedì 2 settembre, invece, la giornata di preghiera sarà interamente dedicata agli ammalati e agli anziani.Venerdì 3, le invocazioni saranno rivolte a beneficio dei defunti, mentre sabato 4 si pregherà per i bambini e i ragazzi, e alla giornata parteciperanno i giovani della catechesi e i gruppi parrocchiali.
- Domenica 5 settembre saranno nuovamente celebrate due messe, alle 11 e alle 17, e la giornata di preghiera sarà rivolta ai lavoratori. Si pregherà per le fonti di lavoro e per tutti i disoccupati che hanno perso il loro impiego a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia.
- Lunedì 6 settembre, infine, il giorno di chiusura del Giubileo 2021, sarà dedicato alla commemorazione dei benefattori. Si pregherà per i fedeli vivi e defunti e oltre alla santa messa delle ore 17, alle ore 8 sarà celebrata la preghiera del Santo Rosario e una santa messa in suffragio dei cari scomparsi.