Cortemilia: la Fiera Nocciola si conclude con il concerto di Giovanni Allevi
Cortemilia. C’è grande attesa per il concerto di Giovanni Allevi a Cortemilia, previsto la domenica 29 agosto, alle ore 21.30, al campo sportivo “Massimo Delpiano”, in chiusura della grande Fiera Nazionale della Nocciola. Il “Piano Solo Tour” dell’artista, partito con la standing – ovation della platea internazionale del KKL di Lucerna, sta percorrendo con grande successo la nostra Penisola e approderà a Cortemilia per la gioia dei tanti fans del compositore e degli organizzatori, che con questo grande spettacolo completano l’intenso programma della Fiera 2021. Compositore, pianista e filosofo, Giovanni Allevi è tra gli artisti italiani più amati al mondo. Con le sue note ha dato un volto nuovo alla musica classica avvicinando milioni di giovani al pianoforte e alla composizione. Con il suo pianoforte farà risuonare le emozionanti note del suo ultimo brano “Kiss me again” e dei suoi intramontabili successi.
Ultimi giorni della Fiera della Nocciola: Sabato 28, dalle ore 9 e per tutta la giornata i due borghi di Cortemilia ospitano la fiera con la presenza dei produttori dal Piemonte e da altre regioni d’Italia.
Alle 9.30, con ritrovo presso l’ufficio informazioni turistiche di piazza Savona, nell’ambito delle iniziative per la lotta al Diabete e per la promozione delle risorse culturali del territorio, il Lions Club Cortemilia e Valli organizza una passeggiata alla riscoperta delle eccellenze culturali cortemiliesi, accompagnati da guide. Alla partenza ed all’arrivo verrà misurata gratuitamente la glicemia a tutti i partecipanti. La durata dell’evento sarà di circa 2 ore.
Alle ore 12.30 nel Convento Francescano Apertura Stand Gastronomico (prenotazioni entro il 27).
Alle 16.30 in piazza Oscar Molinari, la Biblioteca Civica Michele Ferrero dedica ai bambini l’Incontro con l’autore Daniele Bergesio, in collaborazione con il premio Nazionale di Letteratura per ragazzi “Il gigante delle Langhe”. Alle 18 a Palazzo Rabino Aperitivo Culturale: Paola Gula presenta i libri: “Favola Imbandita”, “…E di passione Q.B.”, “La cantina dei tre lumi spenti”.
Dalle 19.30 nel Convento Francescano Apertura Stand Gastronomico a cura della Pro Loco con prenotazione obbligatoria. Alle 21.30 seguirà “Il Super Cervellone Quiz Game, Lo show per tutti!”, il gioco a quiz n. 1 al mondo: crea la tua squadra e sfida i tuoi avversari a colpi di quiz! In palio 2 weekend per 4 persone!
Domenica 29, per tutta la giornata i due borghi ospitano la fiera, e alle 10.30 nella chiesa di San Francesco, La Nocciola a 360°: Premio “Nocciola Alta Langa” e Premio “Nocciole Marchisio”. Alle 11.30 è invece prevista la premiazione de “Il Cortemiliese Doc” e altre iniziative riservate alle persone che hanno aderito al progetto “Adotta un Nocciolo”, a cura della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. Alle 12.30, nei locali del Convento Francescano, si apre lo Stand Gastronomico (prenotazioni entro il 28).
Alle 16 in piazza Oscar Molinari, Biblioteca Civica “Michele Ferrero” “Dedicato ai bambini”: incontro con l’autore Pino Pace, in collaborazione con il premio Nazionale di Letteratura per ragazzi “Il Gigante delle Langhe”. Alle 18 a Palazzo Rabino Aperitivo culturale in collaborazione con la libreria LIBeRI TUTTI: Chiara Bongiovanni presenta il libro “Maschi e Murmaski” moderata da Giorgio Perona. Alle 19 nel Convento Francescano Apertura Stand Gastronomico.