Pallapugno “Trofeo Nocciola – Alta Langa”
Cortemilia. Nell’ambito della Fiera nazionale della Nocciola a Cortemilia, in corso dal 20 al 29 agosto, tra i numerosi appuntamenti, martedì 24 agosto, alle ore 20.30, serata della Pallapugno.
Allo sferisterio comunale si disputerà il “Trofeo Nocciola – Alta Langa” tra la quadretta locale Nocciole Marchisio Cortemilia: Massimo Vacchetto, Emmanuele Giordano, Marco Cocino, Francesco Rivetti, 5º giocatore Walter Cavagnero, direttori tecnici Gianni Rigo e il maestro Giovanni Voletti, preparatore atletico Diego Roveta; contro la Olio Roi Imperiese di Dolcedo: Enrico Parussa, Davide Amoretti, Marco Parussa, Simone Giordano, 5º giocatore Mariano Papone, direttore tecnico Claudio Balestra.
Nell’ambito della serata si svolgeranno alcune premiazioni e l’inaugurazione del nuovo “Muretto della Pallapugno”, collocato all’interno dello sferisterio nelle adiacenze del “punto bar”. Si tratta di piastrelle in ceramica che ricordano i vari campioni d’Italia e le loro squadre dei campionati nazionali di serie A.
Opera che venne ideata e realizzata dal compianto Massimo Robba di Vesime, ispirandosi al mitico muretto di Alassio. In passato era stato realizzato all’esterno dello sferisterio, ora le piastrelle sono state restaurate e realizzate dalle donne dall’Associazione “Il Girasole” di Cortemilia. A preparare e realizzare il “Muretto” è stato il vicepresidente della società Pallonistica Cortemilia Franco Franchello, coadiuvato da Roberto e Giovanni Camera, Carlo Manfredini e Carlo Cecchini.