Ovada. Domenica 25 luglio, a Costa presso la chiesetta campestre di Santa Lucia, Santa Messa all’aperto per onorare sant’Anna.
La Festa del bosco ha subito imponenti ridimensionamenti dovuti alle restrizioni legislative e alla pandemia ma la pace e la bellezza della natura hanno creato uno sfondo ideale per la celebrazione officiata dal parroco don Maurizio, coadiuvato da due seminaristi. Vivo il ringraziamento della comunità per la Confraternita del SS. Sacramento che si occupa della manutenzione e della custodia della Chiesetta, intenso il ricordo dei tanti benefattori che nel tempo hanno prestato la loro opera, in particolare Poldo Nervi ed Ettore Compalati.
La festa si è conclusa con la consegna, da parte di Augusto Compalati, ex presidente dei Lions Club Ovada, di un generoso assegno, frutto del service “4 artisti per”, dedicato proprio a sostenere gli oneri del mantenimento della Chiesetta.
“Grazie quindi ai Lions, a chi ha acquistato t-shirt e shopper disegnate dagli artisti ovadesi Ezio Minetti, Elena Vignolo, Giancarlo Soldi e Nadia Meneghello (questi ultimi presenti alla cerimonia).
Un particolare ringraziamento al maestro Giancarlo Soldi, che ha donato alla Chiesetta un magnifico quadro della Madonna. Un altro quadro del pittore ovadese, in segno di ex voto, è posizionato nell’edicola che custodisce la fontana, la cui acqua, secondo la tradizione, è medicamentosa per gli occhi”.