Diocesi

Il 24 e il 25 luglio a Garbaoli di Roccaverano, la due giorni ecumenica di riflessione e di preghiera

Con il saluto del vescovo di Acqui, mons. Luigi Testore si aprirà alle ore 9.30 di sabato prossimo 24 luglio, nella casa estiva dell’Azione cattolica diocesana a Garbaoli di Roccaverano, la tradizionale Due giorni ecumenica di riflessione e di preghiera. Il tema scelto “Chiesa in uscita: chiesa in cammino” richiama direttamente quello scelto dai vescovi italiani per il prossimo cammino della Chiesa italiana: “annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita”.

Come di consueto gli organizzatori (la Commissione diocesana per l’ecumenismo e l’Azione cattolica) hanno chiamato  relatori cattolici e protestanti a confrontarsi su un tema di comune interesse e di grande importanza per l’annuncio del Vangelo nel mondo di oggi.

Orario-Programma

Paolo Ricca

Sabato 24 luglio. Ore 9,30: Saluti di mons. Luigi Testore, vescovo di Acqui e di Barbara Grillo, presidente diocesana dell’Azione cattolica. Ore 10: “Sinodo in Italia: la posta in gioco”, relazione di Brunetto Salvarani (Facoltà teologica dell’Emilia Romagna – Bologna). Discussione; Ore 12: Lectio divina guidata da Gregorio Plescan, (Pastore della Chiesa metodista di San Marzano Oliveto). Ore 13: Pranzo al sacco. Ore 15: “Che cosa si attendono dal sinodo le chiese sorelle che sono in Italia”, relazione del pastore valdese Paolo Ricca (Facoltà teologica valdese – Roma). Prima parte. Discussione. ore 17: “Che cosa si attendono dal sinodo le chiese sorelle che sono in Italia”, relazione del pastore valdese Paolo Ricca, Seconda parte. Discussione. Ore 18: Preghiera della sera guidata da Olga Terzano, presidente del Consiglio di Chiesa di San Marzano Oliveto-.

Domenica 25 luglio. Ore 9,30: Preghiera. Ore 10: “L’ecumenismo e l’evento sinodale”. Relazione del prof. Brunetto Salvarani. Discussione. Ore 12: Celebrazione dell’Eucarestia. Ore 13 Pranzo al sacco. Ore 15: Riflessione comune sul vangelo di Giovanni “perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (capitolo 17, versetto 21), guidata dal prof. Paolo Ricca. Ore 18: Conclusioni.

informazioni e prenotazioni. 1. L’iniziativa viene organizzata nel pieno rispetto delle indicazioni e dei protocolli indicati dalla Regione Piemonte e dalla Conferenza episcopale italiana. 2. Si avverte che, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, gli interventi dei relatori saranno con collegamento a distanza. 3. Per gestire la partecipazione in presenza, si invita a segnalare la propria partecipazione ai seguenti numeri 340 5242858 (Barbara Grillo) e 329 5731216 (Silvia Gotta). 4. Non è possibile pernottare nella casa; occorre portarsi il pranzo al sacco. Si consiglia di portare smartphone o tablet per condividere i testi utili alla riflessione e alla preghiera comune. 5. Si sconsiglia la partecipazione in caso di sintomi influenzali. 6. Tutti sono comunque invitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio