Operazione “black night”, 5 persone arrestate

Acqui Terme. Cinque persone sono state arrestate nell’ambito dell’operazione “black night” brillantemente conclusa dai Carabinieri di Acqui Terme. Si tratta di un albanese di 47 anni, gestore di un locale a Strevi, di un ragazzo di nazionalità marocchina di 23 anni, e tre italiani T.G., S.S. e V.G.P.G, rispettivamente di 56, 31 e 19 anni. La mente della banda sarebbe H. L., l’albanese gestore di un locale a Strevi, che voleva sbarazzarsi della concorrenza impedendo l’apertura del night club la Tana di Montabone.

La banda avrebbe agito per sbarazzarsi della concorrenza attraverso una serie di atti intimidatori., il primo dei quali effettuato il 17 giugno, quando S.S. e T.G.  avrebbero cosparso di liquido infiammabile, probabilmente gasolio, la porta di ingresso del locale di Montabone e il porticato antistante il night, appiccando poi il fuoco.

Un evento che attirò l’attenzione dei militari che, anche attraverso la visione dei sistemi di lettura targa dei Comuni, riuscirono a restringere il campo dei possibili sospettati.

Da parte dei carabinieri è iniziata una serie di indagini e controlli serrati che il 2 luglio scorso hanno portato all’arresto dei 5. Infatti, i malviventi sono stati sopresi in flagranza di reato: poco dopo la mezzanotte del 2 luglio la banda voleva rientrare in azione appiccando un nuovo incendio. Questa volta, dopo averne forzato un accesso sul tetto, la banda ha tentato di appiccare un incendio all’interno del locale lanciando del liquido infiammabile.

I Carabinieri però, appostati nei pressi del locale, sono riusciti ad individuare l’auto usata per la fuga, bloccandola con a bordo le 5 persone.

I cinque, tratti in arresto, espletate le formalità di rito sono stati condotti presso la casa Circondariale di Alessandria, in attesa dell’interrogatorio di garanzia e della convalida degli arresti, al termine dei quali il GIP, convalidati gli arresti, ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di dimora con divieto di assentarsi nelle ore notturne, ad eccezione dei due più giovani, per i quali, considerata la giovane età ed i precedenti di minor rilievo, è stata disposta la scarcerazione.

Gi. Gal.

Exit mobile version