Cairo M.tte. La vaccinazione interregionale sembra funzionare. Buona risposta da parte dei turisti sia piemontesi che liguri che giovedì 1° luglio, primo giorno di attivazione della piattaforma per la reciprocità vaccinale tra Piemonte e Liguria, hanno prenotato la somministrazione della seconda dose di vaccino anti Covid-19 nel luogo dove si recheranno in villeggiatura.
Sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it alle 17 del 1° luglio erano già 300 le richieste di appuntamento da parte di cittadini piemontesi andate a buon fine, di cui 100 in Asl1, 165 in Asl2, 10 in Asl3, 21 in Asl4 e 4 in Asl5. Sul portale il piemontetivaccina.it alle 16 le richieste dei liguri per effettuare il richiamo della vaccinazione in Piemonte erano complessivamente 61, di cui 17 Asl Alessandria, 2 Asl Asti, 1 Asl Biella, 3 Asl Città di Torino, 21 Asl Cuneo 1, 9 Asl Torino 3, 4 Asl Torino 4 e 4 Asl Verbano Cusio Ossola.
«È un dato molto positivo per questa prima giornata di attuazione dell’accordo con il Piemonte – afferma il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – a conferma della sua bontà e utilità. Speriamo presto di poter estendere il protocollo siglato con il presidente Cirio anche alla Lombardia. È evidente che si tratta di un’opportunità indispensabile da offrire a chi partirà per le vacanze per raggiungere la nostra regione e, viceversa, ai liguri che trascorreranno le ferie in Piemonte: in questo modo si assicura il completamento del ciclo vaccinale, unica garanzia di protezione efficace contro il virus e le sue varianti. Andiamo avanti così, per assicurare la ripartenza della Liguria e del Paese».