Acqui Terme. Dal 5 luglio al 18 luglio avrà luogo la manifestazione Scultura Sublime – Dal Monferrato alle Langhe, un progetto collettivo promosso dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Acqui Terme in collaborazione con i Comuni di Alba, Casale Monferrato e Ovada che presenta un interessante calendario di appuntamenti con la Scultura monumentale.
Un’iniziativa culturale sinergica fra Comuni che costituiscono aree di eccellenza dell’offerta turistica del Monferrato e delle Langhe, in virtù del proprio patrimonio paesaggistico, storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico. Un punto d’incontro e di cooperazione innovativa fra i Territori coinvolti nella scelta di fare squadra per arricchire, con progetti culturalmente attraenti ed evoluti, gli eventi destinati alla collettività.
Per il pubblico la manifestazione sarà un’occasione unica per osservare gli artisti all’opera, per assistere dal vivo alla creazione di una scultura monumentale, dai primi abbozzi ai ritocchi finali.
Gli appuntamenti 2021 di Scultura Sublime sono previsti nelle seguenti date:
- Acqui Terme – dal 5 al 18 luglio – Sculture in pietra
- Casale Monferrato – dal 10 al 24 luglio – Sculture in pietra
- Alba – dal 24 al 27 luglio- Sculture con materiali di recupero
- Ovada – dal 21 al 28 agosto – Sculture in legno
L’evento di Acqui Terme, dal 5 al 18 luglio, ospiterà 3 Artisti di fama internazionale, Masa Paunovic, Jorg Van Daele e Wimar Van Ommen, nella suggestiva area degli Archi romani dove il pubblico potrà assistere alla creazione e al work in progress di 3 opere scultoree destinate alla città
L’Evento non si ferma all’arte scultorea, ma comprende anche momenti collaterali dedicati alla musica e alla danza.
Con i programmi Acqui In Palcoscenico 2021 ed Archi In Jazz, l’area degli Archi Romani vedrà artisti di fama internazionale alternarsi sul palco durante le due settimane.
L’Associazione Grecale BEinSIDE ci regalerà 3 spettacoli di ACQUI IN PALCOSCENICO 2021, parte del XXXVIII Festival Internazionale di Danza che si presenta con un ricco calendario di appuntamenti presso il Palacongressi.
Il programma inizierà, sempre agli Archi Romani, giovedì 8 luglio con lo spettacolo NIENTE CHE SIA ORO RESTA a cura della Compagnia Francesca Selva e il Consorzio Coreografi Danza d’autore CON.COR.D.A.
Il 14 luglio la CompagniaNaturalisLabor presenterà 2 spettacoli: alle ore 18 INSIDE THE CREATION e alle ore 21.30 PIAZZOLLA TANGO.
Due appuntamenti anche per la giornata conclusiva, giovedì 15 luglio, in cui alle 18.30 avrà luogo il Workshop INCONTRO CON IL BUTOH e alle 21.30 si concluderà il programma con lo spettacolo A COR LEGGERO.
Dal 9 al 17 luglio, gli appuntamenti di ARCHI IN JAZZ – TRIBUTO A LUCIANO MILANESE ospiteranno quattro concerti serali con musicisti Jazz di grande calibro, il 9 luglio: Carlo Atti quintet, il 10 luglio: Milanese Gang, il 16 luglio: Max Ionata quartet, il 17 luglio: Traditional Jazz Quintet.