Ovada. Dopo anni di attesa, dovuta anche ad eventi imprevedibili come le alluvioni ed i conseguenti costi, la gara di appalto, per i lavori di restyling di piazza Garibaldi, è stata vinta da una ditta di Milano.
Dopo le verifiche per vedere se la ditta vincente è a posto per quanto riguarda i parametri dell’antimafia e del riciclaggio, come si fa sempre quando si vince una gara d’appalto, via ai lavori.
La piazza, di 1700 metri quadri, si potrà cosi cantierizzare; la ditta milanese ha tempo quattro mesi per portarli a termine. Quindi si può pensare che, se tutto fila liscio, in autunno gli ovadesi potranno vedere la nuova piazza Garibaldi, interamente rifatta.
L’assessore comunale ai Lavori Pubblici Sergio Capello: “Nuova pavimentazione, non più in asfalto ma in luserna e sienite in stile, sul tipo del materiale già usato per piazza Assunta. Riduzione delle aree di parcheggio: si cancelleranno una quindicina di stalli, ne rimarranno 23 tutti rivolti sul lato della banca Sella. E nuovi marciapiedi: sarà allargato quello a lato dei ristoranti mentre praticamente sarà a zero quello lato banca Sella, per consentire agli ambulanti dei banchetti del mercato bisettimanale una sistemazione ottimale. Saranno piantumate quattro o cinque piante lato ristoranti”.
300mila euro la cifra della gara di appalto, la metà provenienti a fondo perduto dalla Regione, a patto che i lavori siano terminati inderogabilmente entro il 31 dicembre.