Giro d’Italia Donne: domenica 4 luglio la tappa Casale-Ovada
Ovada. Domenica 4 luglio farà tappa ad Ovada il Giro d’Italia Donne 2021. La tappa partirà da Casale e dopo aver attraversato mezzo Piemonte toccherà prima Acqui Terme, dove è posto il traguardo volante, quindi Ovada per il primo passaggio sul traguardo.
Gran Premi della Montagna a Morsasco, alle Cappellette, a Belforte e a Mornese.
L’arrivo in corso Martiri della Libertà è previsto qualche minuto prima delle ore 16 se le cicliste terranno una media oraria di 37/38 km/h; poco dopo le ore 16 se la media sarà leggermente più bassa.
Le atlete in gara dovrebbero entrare nel nostro territorio fra le 13,33 e le 13,40 di domenica 4 luglio: in quella forbice oraria è infatti previsto il passaggio da Cassine. A seguire, Strevi (fra le 13,41 e le 13,48). Fra le 13,54 e le 14,03 il gruppo sarà ad Acqui Terme, dove sarà posto anche un traguardo volante (in Corso Bagni, all’altezza del semaforo); poi, attraverso il ponte dei Bagni, si prosegue verso Visone e Morsasco (passaggio previsto fra le 14,07 e le 14,17: qui ci sarà anche un Gran Premio della Montagna). Di qui si prosegue per Trisobbio e per Ovada, dove il gruppo transiterà per Grillano e San Bernardo, affrontando poi il secondo GPM di giornata alle Cappellette (passaggio fra le 14,35 e le 14,47).
Si gira poi verso Carpeneto e Rocca Grimalda. Il primo passaggio per Ovada, sul traguardo di Corso Martiri della Libertà, è previsto fra le 14,52 e le 15,06, ma la tappa proseguirà ancora per Belforte (altro GPM, fra le 15,03 e le 15,18), Tagliolo, Lerma, Casaleggio Boiro, Mornese (qui è posto l’ultimo Gran Premio della Montagna di giornata, il passaggio avverrà fra le 15,21 e le 15,37) e poi gli ultimi chilometri, col passaggio da Montaldeo, Castelletto d’Orba e Silvano d’Orba, e l’arrivo al traguardo di Ovada, dove la corsa dovrebbe terminare, proprio di fronte alla “piazza rossa”, fra le 15,48 e le 16,06.
Al Giro d’Italia partecipano le più forti cicliste internazionali: 144 in tutto, suddivise in 24 squadre. Tra loro, la piemontese Elisa Longo Borghini, riconfermatasi campionessa italiana pochi giorni fa.
L’evento sarà trasmesso in diretta (con finestra sul Tour de France) dalla Rai che trasmetterà poi in differita su RaiSport la sintesi di circa un’ora.
La Casale – Ovada sarà in diretta anche su EuroSport e in streaming su diversi siti sportivi.