“I Tesori di Acqui Terme – Progetto Cattedrale” dal Lions Club Acqui Terme Host
Acqui Terme. “I Tesori di Acqui Terme” è un progetto ideato dal Lions Club Acqui Terme Host con l’intento di dedicare una particolare attenzione alle bellezze della città termale; è questa un’iniziativa che potrà comporsi, nel tempo, di numerosi step, andando così a creare un percorso conoscitivo innovativo della storia, dell’arte e della cultura presenti in Acqui Terme.
“I Tesori di Acqui Terme – Progetto Cattedrale” è quindi il primo tesoro che il Lions ha voluto valorizzare e promuovere con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in sinergia con la Diocesi di Acqui, la Cattedrale e il Comune di Acqui Terme.
Protagonista è il patrimonio artistico e culturale della Cattedrale di Santa Maria Assunta – scrigno di storia e di arte millenaria – e l’intento è stato quello di mettere in mostra o, semplicemente, di far riscoprire i capolavori custoditi al suo interno attraverso la realizzazione di un percorso interattivo multilingue, basato su un itinerario multimediale, attraverso il quale il visitatore può, autonomamente, anche attraverso il proprio smartphone, reperire tutte le informazioni (in forma testuale ed audioguida), in un portale web di nuova realizzazione. Insieme all’aspetto più digitale, in Cattedrale viene consegnato a tutti i visitatori un flyer multilingue con la mappa/guida ai principali punti di interesse, dotato di QR code interattivo per l’attivazione dell’audioguida, e sono stati collocati dei pannelli informativi per marcare e rendere fruibile il percorso fino a giungere al suo culmine: il Trittico della Vergine di Montserrat di Bartolomé Bermejo.
Il Lions Club Acqui Terme Host, da sempre legato alla Città e alla sua Cattedrale, si fa così promotore dell’iniziativa donando a tutti uno strumento utile, veloce, innovativo, volano di turismo e scalabile nel futuro e, soprattutto, fruibile da tutti, anche da persone con disabilità.
Pertanto, i services realizzati sono ben due:
1. una pedana per l’accesso al Trittico alle persone in carrozzina;
2. il percorso interattivo multilingue.
Entrambe le iniziative si intersecano e si supportano garantendo a chiunque, normodotato o meno, di visitare la Cattedrale e di apprezzarne i suoi tesori seguendo un itinerario museale/espositivo in completa libertà ed autonomia sia online che offline.
Pedana per l’accesso al Trittico
Il Lions Club Acqui Terme Host, attraverso i propri professionisti (ingegneri e geometri), previa autorizzazione della Soprintendenza, ha realizzato ed installato una pedana esterna nella zona absidale – in materiale metallico antiscivolo (con ringhiera di protezione su un lato) con dimensionamento e pendenza conformi alle norme di Legge; con questa installazione viene consentito, anche alle persone in carrozzina, di accedere all’Aula Capitolare per ammirare e meravigliarsi avanti al Trittico del Bermejo.
L’accessibilità fisica, sensoriale e culturale sono infatti requisiti imprescindibili per rendere pienamente fruibili i luoghi di cultura a tutti i visitatori.
Questa soluzione consente di superare i gradini ineliminabili, presenti all’interno della struttura, andando ad abbattere ogni barriera architettonica.
Percorso interattivo multilingue
Per la realizzazione del percorso interattivo multilingue è stato realizzato un sito ad hoc: www.itesoridiacquiterme.it.
La multimedialità dell’itinerario consentirà:
1. a chi è fisicamente presente all’interno della Cattedrale di aumentare la propria esperienza di visita tramite il proprio smartphone. All’interno della Cattedrale, nelle vicinanze del punto di interesse, sono posizionati dei pannelli sui quali, oltre ad una breve descrizione testuale dell’opera, i visitatori troveranno un QR code attraverso il quale verranno reindirizzati alla pagina del portale web e fruiranno gratuitamente dell’ascolto delle audioguide multilingue.
2. a chi non è fisicamente presente all’interno della Cattedrale, di interessarsi ed appassionarsi ai suoi tesori avendo la possibilità, attraverso il proprio pc o smartphone, di fare un tour dei punti di interesse e di ammirare i tesori dell’arte attraverso fotografie ad alta risoluzione. La presenza di contenuti in più lingue (italiano, inglese, francese, tedesco), sia audio che sotto forma di testo, renderà il portale consultabile a livello internazionale. Inoltre, le audio guide – in special modo – attiveranno quel processo di visita interattiva e museale rendendolo fruibile a tutti: basti pensare alle persone con “disabilità visiva o cecità” che, oltre alla lettura con strumenti appositi dal sito web, potranno sfruttare i file audio.