Ovada

Non potabile l’acqua di una parte del territorio di Molare

Molare. Il Sindaco Andrea Barisone ha emesso un’ordinanza di non potabilità dell’acqua, limitatamente alle utenze servite da Gestione Acqua  nelle località Marciazzetta, Marciazza, Isola Lunga, Carrette, Centrale e Casa Capo Centrale Tirreno Power-

Il provvedimento è stato assunto a causa dello sforamento del valore “arsenico” delle sorgenti di Patarè e Fergiana.

Tutta la frazione di Battagliosi sarà temporaneamente servita delle captazioni di Ovada (zona Rebba) e Molare (zona Battagliosi).

Precisa il sindaco: “Battagliosi quindi continuerà ad avere una normale fornitura d’acqua anche se di diversa origine. Stiamo discutendo con il gestore una possibile soluzione che prevede però la realizzazione di un pozzo in zona Marciazza che peschi in una faglia individuata a circa 40/50 metri di profondità (quindi non in alveo). Questa soluzione richiederà comunque tempo (almeno un anno). Cercheremo altre soluzioni che possano limitare nel frattempo i disagi dei cittadini.

Vorrei parzialmente rassicurare gli interessati che questo sforamento non è dovuto a qualche inquinamento di origine umana ma alle caratteristiche naturali delle sorgenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio