Montechiaro d’Acqui. Il libro di Federico Fornaro “2 giugno 1946. Storia di un referendum” sta riscuotendo una particolare attenzione non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra i lettori e gli appassionati di storia. È una ottima ricerca, documentata, motivata, divulgativa senza essere superficiale, leggibile con scioltezza anche da chi non ha molta dimestichezza con i testi “impegnati”. Ci offre uno spaccato variegato e puntuale delle vicende che, 75 anni fa, furono cruciali per le sorti della nostra nazione. Non solo la scelta tra monarchia e repubblica, ma la ricostruzione post-bellica, l’addio al
Anche la comunità di Montechiaro d’Acqui ospita l’on. Fornaro per una presentazione del suo libro e lo farà sabato 19 giugno alle ore 17,30 nella struttura polivalente di Montechiaro Alto, in una struttura porticata, aperta, immersa nel verde, che consente agevolmente di effettuare l’evento nel pieno rispetto della normativa anti-covid. A colloquiare con Federico Fornaro, moderati da Marina Levo, saranno Pietro “Pedrin” Reverdito, insegnante montechiarese e memoria storica di quegli anni, avendo vissuto in prima persona la lotta partigiana, e Vittorio Rapetti, insegnante, educatore e promotore di progetti di ricerca e divulgazione tra gli studenti dei valori della Resistenza e dell’Antifascismo. Gino Alberti proporrà inoltre, per la occasione, una sintesi documentaria di una sua ricerca sul referendum del 2 giugno 1946, con testi originali e i risultati delle votazioni nei paesi della Valle Bormida. Sarà possibile acquistare il volume di Federico Fornaro grazie alla disponibilità della Libreria Terme di Acqui.
Federico Fornaro è stato presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (Isral). È autore delle biografie di Giuseppe Saragat (2003) e di Giuseppe Romita. L’autonomia socialista e la battaglia per la Repubblica (1996). Ha pubblicato inoltre L’anomalia riformista. Le occasioni perdute della sinistra italiana (2008), Aria di libertà. Storia di un partigiano bambino (2008), Pierina la staffetta dei ribelli (2013), Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi (2016) e Elettori ed eletti. Maggioritario e proporzionale nella storia d’Italia (2017). Senatore della Repubblica dal 2013 al 2018, attualmente è deputato.
Per info Comune – mail: info@comune.montechiarodacqui.al.it, tel. 0144 92058, 328 0410869.