Acqui Terme. Tra le prime iniziative acquesi del centenario dantesco, una entra nel vivo tra pochi giorni (lunedì 21 giugno alle 15.30; con replica l’ 8 di luglio).
A proporla e a realizzarla Marinella Brizza (titolare della “Libreria Cibrario” di Piazza Bollente) presso il Giardino del Civico Museo Archeologico.
Il laboratorio si rivolge ai bambini della scuola primaria e nasce da un impulso congiunto della Biblioteca Civica e del Museo per rendere omaggio al Sommo Poeta.
Partendo dalla lettura di brani tratti da La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura (la sintesi/invito curata da Daniele Aristarco, Marco Somà per Einaudi Ragazzi) il percorso ludico verterà sulla struttura dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. Cimentandosi in piccole cacce al tesoro, affrontando divertenti prove, saranno recuperati “gli oggetti indispensabili per il viaggio”.
Ogni incontro durerà due ore. La partecipazione è gratuita, con però l’obbligo della prenotazione obbligatoria (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13) al numero telefonico 0144 770318, o al 0144 323473. E a questi recapiti, ovviamente, è possibile richiedere ulteriori informazioni riguardo l’iniziativa.
Alla fine delle attività ciascun partecipante riceverà un piccolo dono a tema, come ricordo della giornata.