Melazzo. Nella mattinata di mercoledì 9 giugno è stata apposta, in bella vista, sull’edicola storica presente in cortile la nuova insegna delle scuole di Melazzo, donata dal Soroptimist Club di Acqui Terme la cui presidente è la dott.ssa Marina Buffa.
Attualmente, la scuola ospita circa 50 alunni tra materna (intitolata a San Guido” e primaria (a Giovanni D’Alfonso, appuntato dei Carabinieri ucciso ad Arzello dalle brigate rosse). Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Melazzo geom. Piero Luigi Pagliano e la Giunta Comunale, la dott.ssa Buffa accompagnata dalle Soroptimiste Michela Bianchi, Silvia Camiciotti, Anna Maria Ferraris e Clelia Giuffrida, la dott.ssa Cocino, il parroco don Domenico Pisano, che ha benedetto l’insegna, l’edificio e tutti i presenti.
Le maestre e gli scolari hanno accolto con grande gioia lo splendido omaggio, con video musicali trasmessi con la LIM portatile e tanti palloncini colorati.
Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo così il dibattito interno e un’ampia e diversificata circolazione d’idee che permette la creazione di progetti e service efficaci.
Le Soroptimiste promuovono azioni e creano le opportunità attraverso progetti per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.
Ha dei valori etici ed in particolare il Soroptimist International sostiene: i Diritti Umani per tutti, la pace nel mondo e il buon volere internazionale, il potenziale delle donne, la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni, il volontariato, l’accettazione delle diversità e l’amicizia.
Quest’anno il Soroptimist International festeggia i 100 anni dalla sua fondazione essendo nata negli Stati Uniti nel 1921.
Il primo Club in Italia fu fondato a Milano nel 1928. L’Unione Italiana si è costituita nel 1950 e conta, nel 2020, 158 Club con quasi 6000 Socie.
Il Club di Acqui Terme è stato fondato, su iniziativa di quello di Alessandria, nel giugno 2010 e conta 22 soci.
Il Soroptimist International d’Italia ha una sua rappresentante nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso le Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità e presso il MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) attraverso tavoli paritetici.
Ha protocolli d’intesa con il Ministero di Giustizia, con il MIUR, con il comando generale dell’Arma dei Carabinieri, con il Comitato per l’educazione finanziaria di Banca Italia, con l’Ambasciata Britannica, con la Cattedra Unesco “Sviluppo sostenibile ”dell’Università Federico II, con i club Unesco in Italia.
Il Soroptimist d’Italia è fondatore della Rete per la Parità, Inclusione Donna, Alleanza per l’Infanzia, reti di associazioni che condividono le stesse finalità.
Il Club di Acqui Terme ha seguito in questi anni numerosi progetti sull’autostima delle donne, sulla alimentazione, sulla medicina di genere, sulla violenza contro le donne (ad es. con la creazione della cd. “Stanza tutta per sé” presso la Caserma dei Carabinieri di Acqui Terme); ha supportato iniziative dell’Anfass di Acqui Terme, dell’O.A.M.I. e del Centro di ascolto nonché, nel periodo di lockdown, anche l’associazione Pentagramma.
Attualmente ha in corso un importante progetto con il Club Lions Host di Acqui Terme, denominato “farmaco sospeso” a cui hanno aderito 7 farmacie di Acqui Terme: le donazioni che ciascuna persona farà presso le farmacie serviranno per offrire farmaci di fascia C e di libera vendita alle fasce più deboli della popolazione nel rispetto della dignità della persona e del diritto alla cura.
Il Club ha accolto con entusiasmo la richiesta della scuola primaria “G. D’Alfonso” e materna “San Guido” di Melazzo ed in particolare della maestra Patrizia Ghiazza ed ha donato una insegna distintiva che la scuola stessa non aveva.