Annullata “Flowers and Food”
Acqui Terme. Il Comune di Acqui ha dovuto annunciare l’annullamento di “Flowers and Food”. La manifestazione, prevista per il 29 e 30 maggio, è da intedersi annullata a seguito della situazione epidemiologica legata alla pandemia di Covid-19.
La decisione ha sollevato alcuni malumori fra i cittadini, ma il sindaco Lucchini ne spiega le ragioni, precisando che fino all’ultimo il Comune ha fatto tutto il possibile per far sì che questa potesse avere luogo.
«Purtroppo abbiamo ricevuto una diffida formale da parte di una associazione di categoria, ANVAL, e soprattutto la Prefettura non ci ha dato il permesso.
Abbiamo fatto il possibile per dare continuità ad una fiera importante e funzionale per la città, anche cercando delle modalità particolari, ma purtroppo il Prefetto sostiene che le fiere non si possono fare, e questo particolare evento non può avere i connotati di mercato straordinario».
Da altre parti però sembra che questo tipo di manifestazioni riesca ad avere luogo.
«Secondo il Prefetto, il fatto che da altre parti si facciano non toglie il fatto che la legge non è interpretabile e su questo punto appare piuttosto chiara. Sono il primo, come sindaco, ad essere addolorato perché – ripeto – “Flowers and Food” è una manifestazione funzionale alla nostra città e alla quale tenevamo molto».