Acqui Terme. Venerdì 28 maggio dalle ore 14,30 alle ore 19,00 si svolgerà in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM il VII Convegno Nazionale organizzato dal G.R.I.S. (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio- religiosa) con l’Ordine degli Avvocati di Alessandria.
Presenta il Convegno l’Avv. Giovanna Balestrino del Foro di Alessandria (nella foto con il dott. Tiziano Masini) Presidente del G.R.I.S. della Diocesi di Acqui e componente della Giunta Nazionale G.R.I.S.
Porteranno i saluti istituzionali il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria Avv. Paolo Ponzio, S.E.Vescovo Diocesi di Acqui Mons. Luigi Testore, la Presidente Assoavvocati Acqui T. e Nizza M.to Avv. Silvia Camiciotti, l’Assessore alla cultura e premi letterari del Comune di Acqui Terme Cinzia Montelli.
Introduce e modera il Prof. Dott. Pier Maria Furlan illustre Medico psichiatra già Professore Ordinario e Direttore del Dip. Universitario Salute mentale ASL3-AOU San Luigi Gonzaga e Preside della II Facoltà di Medicina di Torino che tratterà il seguente tema: “Nisi caste, caute! Diagnosi psichiatrica e scienza”.
Relatori:
- Dott. Tiziano Masini (nella foto) – Procuratore della Repubblica Aggiunto presso la Procura di Alessandria : “Affinità tra il “vecchio” reato di plagio e la nuova fattispecie del reato di tortura”
- Avv. Marcello Mazzola del Foro di Milano e G.O.T. presso il Tribunale di Alessandria: “Alienazione parentale: scienza e processo”
- Dott.ssa Lorita Tinelli – Psicologa clinica e di comunità e Criminologa, già Docente del Corso di Alta Formazione Ricorrente in Criminologia Generale Applicata e Penitenziaria dell’Università di Bari – Fondatrice del CeSAP (Centro Studi Abusi Psicologici Onlus): “Aspetti psicologici dell’alienazione parentale e la manipolazione mentale nelle sette”
- Gabriele Moroni – Giornalista di cronaca giudiziaria di Milano de “Il Giorno”: “La manipolazione nei mass media – le fake news”
- Avv. Eleonora Trivella del Foro di Alessandria e Dott. Roberto Capra, giurista informatico: “La manipolazione in internet“
- Prof. Dott. Carlo Rosso – Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Prof. a.c. di Psicopatologia del Comportamento Sessuale e di Psicologia Clinica Università di Torino: “Il reato sessuale e il suo autore: clinica, operatività e rilettura del comportamento abusante sui minori”
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
Con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e del prestigioso Premio Acqui Storia, dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Assoavvocati di Acqui Terme e Nizza Monferrato.
Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Alessandria con 4 crediti formativi.
I partecipanti sono pregati di comunicare la loro adesione registrandosi tramite il link della riunione che si terrà su ZOOM: http://bit.ly/convegno-gris-280521 o cliccando sul link all’interno della locandina pubblicata sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria settore Formazione. Dopo l’iscrizione si riceverà una mail con ogni indicazione utile.