Acqui Terme. Anche quest’anno si svolgerà ad Acqui Terme lo “Stage Internazionale di Danza”, manifestazione che si svolge nell’ambito del ‘Festival Acqui in Palcoscenico’, di cui cade quest’anno la 38ª edizione.
Lo stage si svolgerà nelle due settimane che vanno da lunedì 5 alla domenica 18 luglio 2021 e le lezioni di danza si svolgeranno ogni giorno, nei grandi spazi del palazzo dei Congressi, gentilmente messo a disposizione dal Comune della Città.
Lo Stage coinvolge prestigiosi docenti internazionali:
- per il Classico -1ª settimana Alberto Morino (Balletto dell’Opera Nazionale Finlandese);
- per il Contemporaneo – José Reches (del Conservatorio Real Mariemma di Madrid con il quale prosegue la ormai pluriennale attività di scambio formativo e culturale con il Festival).
- per il Classico – 2ª settimana Roberto Zamorano Vasquez (Maître: Ballet de Cali, Colombia/Teatro alla Scala /Ater Balletto)
- per il Contemporaneo – Josè Reches, del Conservatorio Real Mariemma di Madrid.
La giornata tipo prevede, al mattino, le lezioni di ‘Classico’ e ‘Repertorio’-Studio delle variazioni accademiche e, nel pomeriggio le lezioni di ‘Contemporaneo’.
Sarà possibile frequentare una o tutte due le settimane previste dallo Stage, in ogni caso nelle due domeniche comprese nel periodo, è prevista la ‘lezione aperta’ durante la quale parenti e amici potranno verificare il lavoro svolto dai ragazzi, durante la settimana.
Inoltre domenica 11 luglio alle 20, andrà in scena una serata significativamente intitolata “Vivere di danza” spazio aperto a solisti e gruppi emergenti.
La partecipazione, aperta a tutti, offrirà alle Scuole di danza del territorio l’occasione di presentare le loro migliori coreografie, sul grande palcoscenico del Palacongressi.
La frequenza ai corsi è aperta a tutti per chi lo desiderasse è possibile accedere ad un internato custodito (a partire dai 9 anni).
In caso di opzione ‘internato’, i ragazzi saranno alloggiati all’Hotel Rondò, che si trova nella Zona Bagni, (a due passi dal Palacongressi), con la formula di ‘mezza pensione’.
Tutti gli stagisti beneficeranno dell’ingresso gratuito agli spettacoli del Festival “Acqui in Palcoscenico”.