Cassinelle. Pienamente riuscite le Giornate di primavera del FAI a Cassinelle ed a Lerma, grazie ad una collaborazione attiva tra le parti e finalizzata alla promozione del territorio e delle sue risorse storico-ambientali.
Cassinelle si è dimostrato davvero un paese “di mare” e gli abitanti hanno visto in modo positivo l’invasione di quasi 200 persone.
Le guide escursionistiche La Ventura di Moretti-Ponzone hanno affiancato il biologo marino dott. Mariano Peruzzo, ideatore del progetto “A Cassinelle una volta c’era il mare”, a scoprire “il fondale” dei Chiappini.
Il Cai sezione di Ovada ha collaborato per la riuscita della interessante iniziativa mentre nella classe seconda della Scuola Media delle Madri Pie si è sviluppata, a cura della prof.ssa Eleonora Bisio, una ricerca sul territorio dove una volta c’era il mare.
Anche a Lerma iniziativa pienamente riuscita: visita alla Chiesa campestre romanica di San Giovanni Battista e bella passeggiata lungo l’antica Via del Sale, con attraversamento del bosco, per circa 12 km, segnaletica esplicativa e guide in loco.
Vi sono convenute circa 200 persone, molte più del previsto, per l’interessante Giornata di primavera, a cura del FAI (presidente Silvana Buffa, colalboratrice Luciana Repetto).