Lerma. La 29ª edizione delle Giornate Fai di primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio, diventa il primo grande evento nazionale dopo la pandemia.
Dalle ore 9 alle 18, a cura del gruppo “Sette castelli dal Tobbio all’Orba”, Lerma offre la passeggiata lungo l’antica Via del Sale alla scoperta delle antiche chiesette campestri. La Chiesa romanica di S. Giovanni Battista è probabilmente ciò che rimane di un nucleo più antico di Lerma. Oggi Chiesa cimiteriale, conserva al suo interno un pregevole ciclo di affreschi del ‘400 raffiguranti “Storie della Passione”. Sulla facciata, di fianco al portale, un affresco raffigura San Cristoforo Martire, con il Bambino Gesù sulle spalle, speciale protettore dei viandanti che passavano da una riva all’altra del Piota.
Cassinelle: “la primavera porta buoni propositi e tanta energia positiva”, dice il biologo marino Mariano Peruzzo. “Il progetto e il sito dei Chiappini di Cassinelle, hanno attirato l’attenzione della sezione ovadese del Fondo per l’Ambiente Italiano, e nelle giornate di Primavera del 15 e 16 maggio organizzeremo tre uscite giornaliere (ore 10.30, 15.30 e 16.30) sul sito di interesse geo-paleontologico, in collaborazione con il Comune, Pro Loco di Cassinelle e Bandita e con il supporto tecnico del Club Alpino Italiano sezione di Ovada, che ci scorterà nel cammino alle Rocce Verdi (serpentiniti…)”.
Il biologo Peruzzodescrive ilsito di interesse di Loc. Chiappini: “Questa formazione geologica a gradoni si è formata dall’antico fondale di un bacino marino interno risalente all’Oligocene inferiore (33.9- 28.1 milioni di anni fa), denominato dai geologi Bacino Terziario Piemontese BTP.
L’erosione del torrente Amione, che scende da Bandita, ha scavato questo fondale mettendo a nudo i livelli di sedimentazione. Il profilo a scala è venuto grazie ai successivi fenomeni di erosione causati dalle intemperie susseguitesi per milioni di anni”.
Per raggiungere il sito: scendere sulla destra della Chiesa di San Defendente, e proseguire dopo località Rapallino, fino ad arrivare all’area attrezzata Chiappini.
“Il mare di Cassinelle”, visite guidate sabato 15 e domenica 16 maggio al sito geologico dei Chiappini, a cura del dott. Peruzzo: ore 10,30; 15,30; 16,30.
Info: gruppo Fai di Ovada, cell. 338 1712030.