Acqui Terme. Si completa un percorso iniziato circa un anno fa. Fiware dopo aver contribuito con propri mezzi al superamento del digital divide, investendo proprie risorse nello sviluppo di reti e impianti con Tecnologia Wireless, offrendo servizi di connettività a banda larga nel territorio Acquese e delle valli Bormida, Erro e Belbo, ha ceduto il ramo d’azienda di internet service provider a BBBell Spa, azienda leader del settore nel Nord Ovest italia.
“Portare la internet nelle case delle persone, permettere alle aziende di connettersi in modo più agevole ovunque esse fossero collocate, è stato un obiettivo che ha permesso al mio territorio di comunicare e di farlo in modo professionale e alla massima velocità. Adesso che questo servizio è diventato di più facile accesso, è tempo di guardare oltre. L’esperienza maturata nell’ultimo decennio ha portato già nel 2020 a costituire una nuova azienda, IKINOVA srl, startup di servizi tecnologici che migliora la vita delle persone con la telemedicina, ma non solo. Oggi prende vita InChiaro srl le cui soluzioni tecnologiche sono principalmente al servizio delle imprese e delle amministrazioni pubbliche. Se con la prima ci “curiamo” delle persone, con la seconda vogliamo essere attori di sviluppo territoriale” afferma Francesco Ivaldi fondatore e Ceo delle due aziende nate da Fiware.
La gestione delle complessità indotta dai repentini cambiamenti tecnologici richiede, infatti, figure esperte, in grado di fornire risposte adeguate, progetti innovativi in grado di favorire la produttività e l’efficienza aziendale. Ma la nuova sfida si chiama anche e soprattutto sicurezza.
InChiaro aiuterà le aziende e i Comuni a gestire i servizi informatici integrati, facendo ciò che sa fare meglio: dalla selezione e al mantenimento dei rapporti con i provider internet, dalla gestione di reti Lan e wifi (pubblici e privati), dalla vigilanza alla videosorveglianza, per più complesse attività di system integration e building automation.
InChiaro srl, come già IKINOVA srl, ha sede in Acqui Terme, in Via Alessandria 2 dove dal 2018 si trovavano gli uffici Fiware. […]
L’articolo completo si può leggere su L’Ancora n.18/2021