I Comuni di Belforte, Bosio, Carpeneto, Casaleggio Boiro, Cassinelle, Castelletto, Cremolino, Lerma, Molare, Montaldeo, Mornese, Ovada, Rocca Grimalda, Silvano, Tagliolo, Trisobbio e l’Unione Montana dal Tobbio al Colma presentano, a conclusione della fase preparatoria, la candidatura dell’area al progetto della “Strategia nazionale aree interne (Snai)”.
Lo spiegano Marco Lanza, Franco Ravera e Pino Coco, rispettivamente assessore delegato Comune di Ovada, vice presidente Unione dal Tobbio al Colma, sindaco di Silvano d’Orba.
«Al promettente avvio lo scorso anno, è seguito il coinvolgimento dei Comuni della zona ed il numero consistente e diversificato di operatori qualificati, elemento essenziale a definire caratteristiche e aspirazioni del territorio, ha contribuito in misura determinante alla stesura di un primo significativo documento di partecipazione.
Le motivazioni ed i punti trainanti dell’iniziativa sono state confermati agli interlocutori istituzionali ed agli esponenti locali rappresentativi delle varie espressioni politiche, suscitando consenso e apprezzamenti.
Nel rispetto delle tempistiche programmate ed alla luce dell’evoluzione della situazione generale, sono maturate le opportunità per formalizzare la richiesta al tavolo regionale.
Pertanto è stata indetta una videoconferenza venerdì 23 aprile alle ore 18. Ad illustrare la candidatura dell’area, il dr. Giampiero Lupatelli.
La persistente generale crisi delle autonomie locali, gli effetti disastrosi di una violenta pandemia implicano un comune impegno per programmare una stagione di sviluppo che rappresenti e realizzi le migliori aspettative di chi aderisce al progetto».
Utilizzando il link qui sotto, si può seguire l’importante iniziativa:
Join Zoom Meeting https://us02web.zoom.us/j/89984572568?pwd=MUR1b2RGZm9WLzZ1VDYyYy9FeUxtQT09