Deposito nucleare: la CIA “soddisfatta” della mozione
La Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria ha commentato favorevolmente l’approvazione della Mozione Unica sull’individuazione del sito per il Deposito nazionale scorie radioattive, presentata dal primo firmatario Riccardo Molinari (Lega), sostenuta fra gli altri da Federico Fornaro (LeU) ed accolta con larga maggioranza alla Camera dei Deputati.
Secondo la proposta dell’Onorevole alessandrino dalla localizzazione delle aree di deposito per le scorie dovranno essere escluse le zone dei siti definiti dall’Unesco “Patrimonio dell’umanità” e tutti quei territori agricoli di pregio. A questi, vanno ad aggiungersi tutte quelle regioni che presentano già notevoli pressioni sul fronte dell’inquinamento ambientale. Cia Alessandria, che ha partecipato attivamente al dibattito pubblico per il sostegno della mozione presentata da Molinari, aveva consegnato un documento congiunto al presidente della Provincia Gianfranco Baldi. Nell’atto, illustrati gli approfondimenti della sostenibilità agricola in relazione al progetto, dimostrando la sconvenienza della scelta per il territorio e il suo indotto.
Gabriele Carenini, presidente regionale Cia Piemonte, spiega: “L’onorevole Riccardo Molinari, con cui la nostra Organizzazione ha avuto dialogo costante, ha fatto insieme al suo staff un ottimo lavoro nel rivedere i parametri di collocazione”.