Un avviso a sostegno delle iniziative culturali, turistiche e sportive
Acqui Terme. La situazione sanitaria emergenziale, a causa dell’epidemia da Covid-19, ha ostacolato la programmazione e la realizzazione di qualsiasi iniziativa che potesse arricchire l’offerta culturale, turistica e sportiva cittadina nei primi mesi dell’anno. Tuttavia, con l’ottica di un graduale miglioramento e di un ritorno alla normalità, il Comune di Acqui Terme intende promuovere la realizzazione, nell’anno 2021, di iniziative in ambito culturale, dello spettacolo dal vivo, turistico, ricreativo e sportivo al fine di fornire a turisti e residenti una ricca offerta culturale e turistica, avvicinando settori di pubblico sempre nuovi e ampi, con lo scopo di valorizzare il territorio, le sue peculiarità e i suoi asset culturali, paesaggistici ed enogastronomici.
In ottemperanza al nuovo “Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari, nonché per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati”, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 46 del 29/12/2020, e in ossequio ai principi di trasparenza, l’Amministrazione Comunale di Acqui Terme ha deciso di procedere con la redazione e pubblicazione di un unico Avviso Pubblico volto al reperimento di proposte progettuali, da realizzarsi entro l’anno 2021, in grado di produrre impatti significativi sulla crescita socio-culturale dei cittadini e una ricaduta positiva nel settore turistico e sportivo del territorio.
L’Avviso Pubblico, unitamente ai suoi allegati, è stato pubblicato il 30 marzo sul Sito istituzionale del Comune nella sezione Avvisi: gli interessati potranno presentare richiesta di contributo, su apposita modulistica, entro le ore 12 del 20 aprile 2021 via PEC all’indirizzo: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it oppure con consegna al Protocollo/URP nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30.
L’ammontare della somma totale a disposizione è pari a € 37.700,00: per ogni domanda potrà essere erogato un contributo non superiore a € 10.000,00. I contributi saranno erogati in base alla valutazione dei progetti effettuata da apposita Commissione, in base a criteri prestabiliti e ben delineati nel testo dell’Avviso.
L’Avviso Pubblico prevede anche agevolazioni diverse dall’erogazione di denaro, tramite prestazione di servizi e/o concessione temporanea di strutture e beni di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione (es. sale, impianti, attrezzature, spazi) funzionali allo svolgimento dell’iniziativa, da considerarsi quali contributi indiretti per l’importo corrispondente al loro valore economico.