Acqui Terme. Con il Decreto Legge n.30 è stato introdotto il Bonus per servizi baby-sitter che è una misura indirizzata ai: lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, imprenditori, liberi professionisti…); lavoratori iscritti alla gestione separata Inps; personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19; lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori socio-sanitari.
Questi lavoratori con figli conviventi minori di 14 anni hanno la possibilità di usufruire della corresponsione del Bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitter (limite massimo 100 euro settimanali) da utilizzare nei periodi di sospensione dell’attività didattica in presenza quindi durante le settimane di DAD imposte dalle restrizioni anticontagio) o se i propri figli under 14 anni hanno contratto il Covid-19 e devono restare a casa in quarantena, o se sono tenuti all’isolamento domiciliare. Il Bonus può essere speso fino al 30 giugno 2021. Il Bonus è incompatibile con il bonus asilo nido. Possono ottenerlo entrambi i genitori, ma alternativamente. Il Bonus viene erogato attraverso il libretto
Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
- Sede Provinciale di ALESSANDRIA: Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
- Segretariato Sociale di ACQUI TERME: Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91