Acqui Terme. Letta l’ultima pagina dedicata alla Basilica di San Pietro / Addolorata, sul numero de “L’Ancora” della scorsa settimana, ecco giungere – via posta elettronica – da parte di Giuseppe Vigorelli, che infinitamente ringraziamo, una fotografia che attesta la presenza – tra le carte dell’Archivio di Luigi Vigorelli -proprio di quei disegni di Luigi Gallo (1868-1928), di cui lamentavamo la mancata citazione nell’opera a stampa 1933 dell’architetto Vittorio Mesturino. E che non sapevamo proprio dove cercare.
Sottoscritta da Luigi Gallo, viene così tramandata anche una nota autografa – cui si riferisce l’immagine che alleghiamo – quanto mai eloquente. Essa così recita: “Rilievi della Chiesa dell’Addolorata, Acqui, eseguiti tra 1926-27.
Consegnato le copie in tela lucida al Sig. Comm. Ing.re Bertea, Sopraintendente ai Monumenti del Piemonte, Palazzo Madama – Torino, accompagnato dal Sig. Ing.re Architetto [che è poi Vittorio Mesturino, con il doppio titolo che gli compete, già citato nell’articolo del “Giornale d’Acqui” del 23 aprile 1933] e dal Capellano Sig. Don Dottor Antonio Ivaldi.
Acqui, li 17 – 3 – 1927 – Luigi Gallo
L’articolo integrale di Giulio Sardi si può leggere su L’Ancora n.13/2021