Ovada. Pubblichiamo un comunicato del sindaco Paolo Lantero:
«Dopo aver letto alcuni commenti sulla chiusura del centro vaccinale del Geirino, mi sembra necessario esprimere alcuni chiarimenti.
Il centro vaccinale è stata una idea dell’Amministrazione comunale che è stata raccolta da Asl-Al e ha trovato la disponibilità della Servizi Sportivi che, a proprie spese, (riscaldamento, luce, ecc) ha messo a disposizione l’Ostello. Lì sono stati vaccinate ormai migliaia di persone.
Il Comune nel 2019 ha bandito concorsi pubblici per la sostituzione di persone pensionate, le cui prove sono state sospese per il coronavirus.
In questo periodo le disposizioni governative consentono l’espletamento delle prove, ma sottoponendo l’organizzazione stessa a regole rigidissime. Per esempio “aule” di non più di 30 persone con banchi distanziati a 3 metri uno dall’altro. È evidente che in una aula di scuola sarebbero potuti stare ben pochi concorrenti. Si è scelto il Palazzetto per le dimensioni, ma comunque in quel luogo, benché ampio, per le regole suddette, non si sono potute sistemare più di 30 postazioni.
Un concorso aveva un numero di partecipanti pari a 42 e dunque si è dovuto provvedere all’allestimento di un altro spazio per 12 concorrenti. Si è deciso in questo caso l’utilizzo dell’Ostello.
Naturalmente questo è stato concordato con Asl, che ha comunque in questo periodo ridotto il numero di vaccinazioni per disponibilità di dosi, dunque potendo inocularle presso le proprie strutture come normalmente si fa e si è potuto fare in assoluta sicurezza ed ordine.
Nulla capita per caso, tutto è pensato e ragionato a favore della cittadinanza. Anche i concorsi lo sono.
Da molto tempo le rigidità imposte dallo Stato sulle assunzioni stanno creando reali problemi di funzionalità della macchina comunale che, ricordo senza personale, non può rispondere alle esigenze dei cittadini.
Spero di aver fugato le perplessità sulle scelte fatte e di aver risposto ad alcuni dubbi. Naturalmente sono come sempre a disposizione per approfondimenti.
Comunico infine che venerdì 26 marzo sono riprese le vaccinazioni presso l’Ostello del Geirino, con la previsione di vaccinare più di 300 persone al giorno in questi prossimi tre. Non mi resta che augurare buon lavoro a chi opera per la nostra salute in questi tempi».