“Pasqua di Resurrezione tra paura e speranza”
Quella che ci attende sarà una celebrazione della Pasqua molto diversa da quelle degli anni passati. Alcune celebrazioni molto suggestive e molto significative nella loro valenza simbolica, come la “lavanda dei piedi” il giovedì della settimana santa, sono diventate molto difficili se non impossibili e pericolose.
Ciò non ostante, il messaggio pasquale non ha perso nulla della sua importanza per la nostra vita. Certo noi oggi lo viviamo in un clima, se si può dire contraddittorio, in un clima che va dalla paura alla speranza.
Un clima che ritroviamo già nel racconto della resurrezione di Gesù secondo l’evangelista Marco: le donne a cui l’angelo aveva annunziato la resurrezione di Gesù “fuggirono via dal sepolcro perché erano piene di timore e di spavento” (16,8).
Per guidarci nella nostra riflessione su questo racconto della resurrezione dell’evangelista Marco, così vicino alla nostra condizione di oggi, la Commissione per l’ecumenismo e l’Azione cattolica della nostra diocesi hanno chiamato il nostro Vescovo, Luigi Testore ed il pastore valdese Paolo Ricca, professore alla Facoltà teologica valdese di Roma.
L’incontro, ovviamente in teleconferenza, avverrà alle ore 18.30 di lunedì 29 marzo.
La partecipazione è libera: questi i dati ed i link per partecipare: ID riunione: 841 6479 0425 – Passcode: 1498800. E’ possibile collegarsi anche sul canale Facebook della Diocesi di Acqui.