“Vela” in aiuto per le adesioni alla vaccinazione anti Covid
Ovada. Il Distretto sanitario di Ovada Acqui è uno con più elevato indice di vecchiaia e di dipendenza d’Italia.
I dati Istat nazionali inoltre dimostrano che nei piccoli Comuni l’utilizzo di Internet è presente solo nel 69% delle persone tra i 16 e i 74 anni, prevalentemente tra chi ha livelli di cultura elevati e solo il 49,6% è in grado di acquisire prestazioni on line.
L’attuale campagna vaccinale prevede che le persone con età superiore a 70 anni, in assenza di patologie e condizioni di fragilità, provvedano auonomamente a registrarsi sul portale della Regione. In assenza di caregivers o familiari, la procedura potrebbe costituire un grave limite all’adesione alla campagna vaccinale.
Ecco dunque il progetto “Vaccino facile” all’interno di “Il Piemonte ti vaccina”: Vela onlus per l’anno 2021/22 si può avvalere della collaborazione di tre giovani del servizio civile nazionale il cui olp è la dott.ssa Paola Varese.
I giovani presteranno la propria attività di supporto alla prenotazione presso la sede operativa di Vela in piazzetta dei Cappuccini 9. Sono stati vaccinati anti covid 19. Gli operatori sono Stefano Fasino, Angelica Margaritella e Jessica Mattia De Luca, con orario da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12.
Postazioni di lavoro: due postazioni personal computer in locali attigui che garantiscono il distanziamento sociale. L’accesso ai locali: nel porticato della piazza avverranno la registrazione, la disinfezione delle mani e la misurazione della temperatura.
Disponibile una rampa di accesso per le persone disabili.
Contatti tel.: 0143/381355; e- mail: vela@associazionevela.it
Documentazionbe occorrente per la registrazione: codice fiscale, tessera sanitaria, numeri di contatto, meglio se di cellulare.
Opzioni ulteriori: molti pazienti non sono capaci di inviare sms. A richiesta verrà loro insegnato come utilizzare le funzioni base del proprio telefono.