Ovada. In città i casi positivi al Covid sono una cinquantina, in linea con il dato della settimana precedente.
Età media della positività sui 45 anni ma il 29% dei positivi al virus è al di sotto dei 21 anni.
Dunque il virus continua a colpire, anche i giovani. Per questo, mai abbassare la guardia, anzi indossare sempre correttamente su naso e bocca la mascherina. Purtroppo si nota in giro per la città ancora gente senza! Negazionisti anche della propria salute?
Ricordarsi sempre che le precauzioni raccomandate non sono mai troppe, anche se continuano all’Ostello del Geirino le vaccinazioni con gli over 80. E dopo tocca ai soggetti “facilmente vulnerabili” ed alla fascia di età da 70 a 79 anni e quindi a quella inferiore, dai 60 ai 69.
Chi non ha patologie ed intende farsi vaccinare, deve andare sul portale della Regione Piemonte: www.ilpiemontetivaccina.it e quindi registrarsi. Sarà poi convocato all’Ostello del Geirino nel giorno ed ora indicati dalla comunicazione della Asl sul cellulare o pc.
Invece per i soggetti patologici, è cura del medico di famiglia caricare il nominativo sul sistema apposito.
Fa discutere, in città ed in zona, il fatto di uniformare ad un colore solo (attualmente il rosso) tutta la regione. Molti invece pensano che sia più ragionevole perimetrare con un colore diverso le zone o le province piemontesi, a seconda della gravità o meno della diffusione pandemica.
La pensano così anche alcuni sindaci della zona.