Terzo. La Giunta comunale di Terzo, con la delibera nº. 4 del 27 febbraio, ha affidato l’incarico e approvato il preventivo di spesa per il servizio di trasmissione del bollettino cura del nocciolo fornito dalla ditta Vivai Roveta in regione Sant’Antonio di Bubbio.
Il territorio di Terzo è particolarmente vocato alla coltivazione del nocciolo e sono presenti diversi lotti di terreno dedicati a questa coltivazione.
La cura del nocciolo richiede specifiche competenze e costanti aggiornamenti per evitare malattie alle piantagioni e cattive conseguenze sul raccolto.
La nocciola è un prodotto agricolo di prestigio che sta acquisendo sempre più importanza nel sud del Piemonte, nel Monferrato e nelle Langhe.
La ditta Vivai Roveta ha formulato un preventivo e si è offerta di mettere a disposizione del Comune il proprio tecnico agronomo Alberto Leardi il quale fornirà un servizio di bollettino con indicate le date e i principi attivi da utilizzare per tutte le avversità presenti sul nocciolo oltre all’assistenza sul posto in caso di necessità nelle diverse piantagioni al costo annuale di 600 euro più iva.