Da lunedì zona rossa in Piemonte ma sabato e domenica no a spostamenti verso seconde case
Acqui Terme. Sabato 13 e domenica 14 in Piemonte non sarà possibile recarsi nelle seconde case: lo prevede una ordinanza regionale emanata in vista del passaggio del Piemonte in zona rossa a partire da lunedì 15 marzo, in base a quanto deciso nel DL in fase di approvazione a Roma da parte del Governo.
Queste le regole della zona rossa:
Spostamenti e visite ai congiunti
In area rossa, anche nel proprio comune, sono consentiti esclusivamente i seguenti spostamenti:
– per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma);
– il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. È consentito il rientro nelle cosiddette seconde case ubicate dentro e fuori regione;
-non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute
Quindi ci si potrà spostare, anche all’interno del proprio comune di residenza, solo per andare a lavorare, recarsi ad una visita o un esame medico o per altre motivazioni che sono considerate necessità, ad esempio per fare la spesa, sempre però con autocertificazione.
Coronavirus, cosa è consentito fare in zona rossa: tutte le regole aggiornate
„Sono quindi vietate le visite ai congiunti, che fino a qualche mese fa erano consentite anche in zona rossa, mentre è possibile portare i figli dai nonni “ma è fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da COVID-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone” si legge nelle Faq. Rimane in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5“
Negozi
In area rossa tutti i negozi sono chiusi, tranne quelli individuati specificatamente nell’allegato al Dpcm del 14 gennaio. Per quanto riguarda i supermercati invece “fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati” chiarisce il ministero.
Scuole chiuse
In zona rossa, secondo il Dpcm del 2 marzo, chiudono le scuole di ogni ordine e grado. Didattica a distanza quindi per tutti, non solo per i ragazzi dalla prima media in poi, ma anche per le primarie e gli asili.
Coronavirus, cosa è consentito fare in zona rossa: tutte le regole aggiornate
Sport, passeggiate e animali
Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. Sono chiaramente ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti” si legge sul sito del ministero. I parchi sono aperti, ma in Piemonte non sono utilizzabili le aree gioco e le aree fitness pubbliche.
Possibile anche uscire per portare a passeggio gli animali da compagnia, mentre le visite dal veterinario non urgenti devono essere rinviate.
Consentito lo sport all’aperto, in forma individuale e rispettando la distanza di due metri, nei pressi dell’abitazione. “È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza” specificano le Faq.