Ovada. Il bruttissimo ed incivile fenomento dell’abbandono dei rifiuti, quelli più piccoli lungo una via o nell’angolo di una piazza o in strade più periferiche quelli più grossi, nonostante le fototrappole piazzate da diversi Comuni.
Ma ora Econet di via Rebba, proprio per contrastare l’abbandono di rifiuti nell’ambiente, ha ottenuto dalla Regione l’autorizzazione al conferimento di rifiuti ingombranti domestici nel Centro di raccolta appositamente attrezzato, anche con veicoli diversi dal proprio, ad esempio con autocarri (Doblò, Pick up, ecc.), come ribadito dal presidente Econet ing. Elio Ardizzone.
Sino ad ora non era consentito dalla Regione Piemonte l’utilizzo di autocarri come trasporto di ingombranti domestici perché non si configurasse il trasporto per conto/terzi. In tal caso sarebbe stata necessaria un’autorizzazione ad hoc.
Ma ora la situazione di fatto cambia e possono entrare al Centro di raccolta mezzi sino a 3,5 tonnellate, con autodichiarazione del titolare del conferimento, sua ubicazione anagrafica e sua obbligatoria appartenenza al Bacino di utenza territoriale di Econet nonché la proprietà del mezzo di trasporto.
Si possono effettuare sino a 12 conferimenti all’anno mentre Econet si riserva la possibilità di controllare la regolarità dei normali pagamenti dell’utenza.
Econet effettua inoltre gratuitamente, per due volte la settimana, il servizio di ritiro ingombranti domestici sino a tre pezzi.
L’approfondimento con tutte le modalità di accesso al Centro di raccolta della Rebba su L’Ancora in edicola giovedì 18 marzo.