È ripartita l’attività escursionistica di Terre Alte
Cortemilia. È ripartita l’attività escursionistica, di Terre Alte, logicamente lo svolgimento delle escursioni di marzo dipenderà dai nuovi provvedimenti ministeriali.
Terre Alte nasce per valorizzare un territorio ricco di luoghi di grande interesse paesaggistico e culturale da scoprire attraverso una forma di turismo attivo ed esperienziale.
Sulle dorsali silenziose di queste colline si possono scoprire gioielli botanici, come le splendide fioriture delle orchidee spontanee, antiche borgate in pietra arenaria, panoramici sentieri percorsi un tempo da mercanti e contrabbandieri.
A piedi, tra cime battute da un vento che porta i profumi del vicino mare, si può scoprire un mondo ricco di storia e di cultura: dai castelli alle chiese romaniche, ricche di affreschi secolari ed ai luoghi letterari descritti, nelle loro opere, da scrittori nati su queste colline: Beppe Fenoglio e Cesare Pavese. E godere di un territorio spettacolare.
Prima escursione: mercoledì 3 marzo, al Castello di Grinzane Cavour ai Tenimenti di Fontanafredda
Percorreremo le colline che sono entrate a far parte del Patrimonio Unesco per il paesaggio vitivinicolo culturale e, attraverso il racconto del territorio scopriremo luoghi, storie e personaggi. Ritrovo ore 9.40, partenza ore 10 a Grinzane Cavour, via IV Novembre presso salita Castello; lunghezza percorso circa 14.9 chilometri, dislivello totale 405 metri, rientro nel pomeriggio ore 16.30. Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico. Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti e narrazione del territorio. Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile. Contributo escursione 12 euro gratuità minori di anni 14, richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 339 6575703.
Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le mascherine, gel disinfettante, avere con se una biro per la firma del modulo e rispettare la distanza di sicurezza. La fattibilità dell’escursione è vincolata ai futuri provvedimenti ministeriali.