Ovada. Anche quest’anno la Milano-Sanremo non passerà da Ovada e dal Passo del Turchino.
La Classicissima di primavera 2021 che si svolgerà sabato 20 marzo, ancora una volta cambia il suo percorso.
I corridori, una volta raggiunta Novi da Milano, transiteranno a Predosa e da lì a Strevi, Acqui Terme, Cartosio, Ponte Erro, Sassello, Passo del Giovo, Stella, Albisola, Savona, Spotorno… e quindi l’Aurelia sino a Sanremo (targuardo in via Roma), per un totale complessivo di 299 km.
È la 112ª edizione della Classicissima di primavera, orfana anche quest’anno del Passo del Turchino la cui Provinciale è chiusa da tempo per una frana.
La corsa internazionale ritrova dunque in gran parte il suo percorso tradizionale (specie quello lombardo dopo Milano e quello ligure dopo Savona) ma taglia fuori il Turchino e la zona di Ovada.
Il commento del sindaco Paolo Lantero: “Abbiamo appena appreso, con rammarico, dell’esclusione di Ovada dal percorso della Milano-Sanremo 2021.
Nelle scorse settimane abbiamo cercato un’interlocuzione con gli organizzatori senza successo e ancora una volta ci ritroviamo di fronte ad una scelta ingiusta, che non rende onore alla storia di questa corsa ciclistica.
Siamo consapevoli che, per colpe non nostre, è impossibile transitare dal Turchino ma il percorso, già teatro di gara qualche anno fa, con il relativo passaggio da Ovada verso Molare, Cassinelle e poi il Sassello, sarebbe stato spettacolare e assolutamente percorribile. Una scelta che non comprendiamo e che contesteremo in tutte le sedi opportune”.