Ovada

Progetto-bis “Spendiamoci ancora” per aiutare famiglie in difficoltà

Ovada. Sono state assegnate ai Comuni della zona di Ovada risorse per € 151.034.26, come già avvenuto nella prima parte del 2020.

Il direttore del Consorzio dei servizi sociali di via XXV Aprile Gianni Zillante: “Come Consorzio, abbiamo valutato, insieme al CdA e all’Assemblea consortile, che il modo più dinamico per gestire le risorse era quello di proporre la disponibilità ai Comuni del territorio di mettere in pista una nuova edizione del progetto “Spendiamoci”, che aveva ben funzionato nella sua prima edizione.

Così è nata l’idea del progetto “Spendiamoci ancora”, che in poco tempo ha consentito di riattivare la rete, già messa in piedi con il primo progetto. Sono stati contattati tutti i negozianti della prima edizione (sono più di 70), che hanno risposto positivamente, a cui peraltro si sono aggiunti anche nuovi esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni spesa da 25 euro, emessi dal Consorzio.

In base ai dati a disposizione, emerge sostanzialmente il consolidamento della gravità dello scenario economico, in linea peraltro con quanto emerge nelle dinamiche nazionali e regionali. Buona parte dei nuclei familiari che avevano richiesto il nostro intervento nel primo progetto, si sono ripresentati anche nella seconda edizione. Ad oggi abbiamo anche rilevato l’ingresso di nuove famiglie, il che restituisce la sensazione dell’aggravarsi dello scenario economico.

Il progetto dovrebbe finire entro il 31 marzo, poi cercheremo di supportare il territorio con i servizi ordinari.

Rispetto allo specifico progetto, ad oggi i nuclei familiari che hanno presentato domanda risultano 439…”

L’approfondimento con i dati di ciascun paese della zona su L’Ancora in edicola giovedì 18 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio