Scoperto un pannello alla sua memoria Giovanni Palatucci nel “Giardino dei Giusti” di Nizza

Nizza Monferrato. Nella tarda mattinata di mercoledì 10 febbraio con lo scoprimento di un pannello alla sua memoria l’ex Questore Giovanni Palatucci entra ad arricchire la serie dei personaggi ricordati nel Giardino dei Giusti” di Nizza Monferrato.

Palatucci, ex questore reggente a Fiume dal 1937 è ricordato per il suo impegno civile ed umano per salvare numerosi ebrei dalla deportazione e dalla morte ed il suo nome è entrato a far parte dei “giusti” riconosciuti da Israele ed ha trovato posto nel memoriale ufficiale dello Yad Vashen.

Numerose le autorità e parecchie anche le persone che hanno voluto presenziare all’inaugurazione  del pannello commemorativo. Dopo l’indirizzo di saluto dell’Assessore alla Cultura, Ausilia Quaglia ed del Sindaco di Nizza Simone Nosenzo, hanno ricordato la figura di Giovanni Palatucci, il Questore di Asti, Sebastiano Salvo; il prefetto, Alfonso Terribile, il presidente della Comunità ebraica di Torino, Dario Disegni ed Marco Lovisolo, Assessore al Comune di Nizza e consigliere provinciale, in rappresentanza del presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco. Al termine degli interventi lo scoprimento del pannello e la lettura delle note biografiche del “giusto” Giovanni Palatucci. 

La cronaca più completa della cerimonia di inaugurazione su L’Ancora in edicola giovedì 18 febbraio.

Exit mobile version