Sezzadio: ricordato il 78° anniversario della battaglia di Nikolajewka
Sezzadio. Nel pieno rispetto delle normative contro la diffusione del Covid-19, nella mattinata di domenica 31 gennaio, si è svolta una commemorazione per il 78° anniversario della battaglia di Nikolajewka, a cura del Gruppo Alpini di Sezzadio-Predosa e Castelferro.
Il 26 gennaio 1943, all’altezza di Nikolajewka, si combatté una delle battaglie più feroci della Seconda Guerra Mondiale, un asperrimo scontro, fra le truppe sovietiche e le forze dell’Asse, che già avevano iniziato il ripiegamento nella parte meridionale del Fronte Russo. Fu quello il momento cruciale della ritirata, perché in qualche modo le truppe italiane e tedesche riuscirono a spezzare la sacca in cui erano state rinchiuse e a effettuare la ritirata.
Questo si deve in particolar modo all’eroismo del generale italiano Luigi Reverberi che, alla testa di un manipolo di uomini, balzò su un carro armato, lanciandosi contro i nemici e incitando con la voce e il gesto la colonna degli Alpini che lo seguì entusiasticamente travolgendo la linea nemica e aprendosi la strada verso la salvezza […]