Rocca Grimalda. Si sta ripristinando la viabilità lungo la strada delle Fontane che, in un chilometro di salita, accede al paese dalla pianura sottostante.
La Provinciale n.199 è chiusa dall’ottobre del 2019, a causa della grande alluvione di quell’anno che ha provocato il dissesto e l’instabilità del versante a monte, con fortissime conseguenze sul piano sociale-economico per i rocchesi.
Si sono susseguiti diversi incontri al vertice fra Comune e Provincia con i sindaci Subbrero prima e Cacciola dopo e richieste perentorie inviate anche in Regione per gli opportuni finanziamenti.
La foto scattata giovedì 28 gennaio documenta i lavori in corso sulla salita delle Fontane. Come puntualizza il sindaco Enzo Cacciola, è terminato il taglio degli alberi e degli arbusti e l’operazione in tutto è durata 15 giorni.
“Nella settimana in corso la ditta “Grandi Scavi” inizia il ripristino vero e proprio della strada, si presume con circa 20 giorni di lavoro”.
E poi il senso unico alternato con semaforo sarà realtà, finalmente, ed il paese non sarà più semi-isolato!
Un milione e mezzo di euro il costo complessivo dei lavori di completa messa in sicurezza del versante a monte, di cui 700mila già stanziati dalla Regione attraverso la Provincia e 100mila provenienti dalle casse comunali.