Giambattista Giacchero ordinato sacerdote (gallery)

Monastero Bormida. Domenica 24 gennaio un nuovo presbitero è entrato nella comunità ecclesiale della Diocesi di Acqui. Alle ore 15,30 nella Cattedrale il Vescovo di Acqui, mons. Lugi Testore ha presieduto la concelebrazione dell’ordinazione del presbitero, il Diacono Giambattista Giacchero della parrocchia di Santa Giulia di Monastero Bormida.

Giacchero è nato a Monastero Bormida il 30 settembre 1947. Laureato in legge, Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri nella riserva e consulente giuridico di Diritto Umanitario Internazionale, Commendatore della Repubblica. Dopo il conseguimento del Magistero in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Santa Croce di Roma, è stato ordinato Diacono Permanente il 6 luglio 2014 ed incardinato nella Diocesi di Acqui. Attualmente è membro del CDA dell’Ente Seminario Vescovile, delegato diocesano del Sovvenire in ambito CEI, collaboratore pastorale nella Comunità Pastorale S. Giuseppe Marello (Perletto, Vesime, Cessole, Loazzolo, Bubbio, Monastero e Sessame) e fa parte del Collegio dei revisori dei conti.

La santa messa è stata accompagnata dal coro di Bubbio e Monastero diretti da Barbara Blengio e all’organo Gabriele Gonella con don Maurizio Benzi solista. Il presbitero è stato presentato da don Carlo Bottero, responsabile dei diaconi della Diocesi.

Nel prendere la parola don Giacchero, ha ringraziato innanzi tutto il Signore per questo dono, “forse fuori tempo massimo”, un grazie al Vescovo che gli ha fatto la proposta con la sensibilità che gli è propria. Ha ringraziato i sacerdoti per accoglierlo nel presbiterio diocesano. E un affettuoso saluto a tutta la comunità dei diaconi con i quali ha passato 7 anni. Infine ha salutato i suoi familiari, e la sorella Matilde, tutti sindaci della Valle Bormida e infine l’ultimo grazie “a quella che è stata per 50anni ed è ancora oggi la mia seconda famiglia”, l’Arma dei Carabinieri quelli in servizio attivo e non più attivo e alla cantoria.

Finita la concelebrazione, l’abbraccio virtuale dei presenti compaesani e non.

Don Giambattista Giacchero domenica 31 gennaio alle ore 10.45 nella parrocchiale di Santa Giulia a Monastero, nel suo paese, celebrerà la santa messa.

G.S.

Exit mobile version