Ovada. Risultano essere quasi la metà le multe comminate dalla Polizia Municipale nel corso del 2020, rispetto all’anno precedente.
Nell’anno appena concluso, segnato drammaticamente dal Covid-19, a fronte di un importo totale di 99mila euro accertati per violazioni al Codice Stradale, ne sono stati incassati da Palazzo Delfino 57mila.
Nel 2019 invece, erano stati 160mila gli introiti in euro accertati e derivanti dalle multe e 128mila quelli effettivamente incassati.
Notevole la diminuzione e drastica, senza alcun dubbio: gli ovadesi sono diventati più virtuosi e più rispettosi del Codice Stradale quando guidano un’auto?
Forse ma sta di fatto che il 2020 è stato l’anno della tremenda pandemia da covid-19 e che i lunghi lockdown conseguenti (e il coprifuoco notturno tuttora in vigore) hanno sicuramente prodotto una minor circolazione di veicoli, anche ad Ovada.
Si aggiunga poi il fatto che, a fronte di un numero nettamente minore di auto circolanti, si è verificata la possibilità concreta di reperire più parcheggi liberi e comodi e quindi di non incorrere in sanzioni derivanti dai divieti di sosta o dalle limitazioni orarie delle strisce blu.
Quindi in qualche modo i conti possono anche tornare.