Ovada

Servizio civile: 12 posti alla Croce Verde

Ovada. “Il Servizio civile è uno strumento che consente, ai/lle giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni compiuti, di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva attraverso attività di solidarietà sociale, di salvaguardia e tutela del patrimonio nazionale, di cooperazione nazionale ed internazionale”.

Così il sito di settore della Regione Piemonte. I progetti di Servizio civile possono essere realizzati in Italia o all’estero, nell’assistenza (ambito di interesse della Croce Verde Ovadese, ndr); protezione  civile;  patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport; agricoltura in zona di montagna; agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

I progetti possono avere una durata non inferiore a 8 mesi e non superiore a 12. Articolati su 5 o 6 giorni di servizio a settimana, possono prevedere un impegno da parte dei volontari pari a 25 ore settimanali oppure un impegno che varia dalle 20 alle 36 ore settimanali.

Sono a disposizione 12 posti per il Servizio civile alla Croce Verde Ovadese più due presso la Sezione di Basaluzzo. Per informazioni si può contattare la Croce Verde di Largo 11 Gennaio 1946 sui suoi social; al telefono, n. 0143/80520; via email: contattaci@croceverdeovadese.it

La prima iscritto al Servizio civile alla Croce Verde è Asia; ora si attendono gli altri.

Sono sette i posti disponibili per il servizio civile al patronato Inac della Confederazione italiana agricoltori: tre ad Alessandria, due ad Acqui, uno a Tortona e a Casale. Ambito di interesse il miglioramento della qualità della vita degli anziani.

I candidati al servizio civile devono presentare domanda entro l’8 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio