Rossiglione, il sindaco Piccardo: “Neve, più risorse ai piccoli Comuni”

Il sindaco di Rossiglione Katia Piccardo, anche in qualità di presidente della Unione comuni valli Stura Orba e Leira, ha fatto il punto sulla situazione della neve nel corso di una intervista a “Primocanale”.

La Valle Stura sta conoscendo una sequenza importante di nevicate: a Rossiglione il manto ha toccato i 75cm di neve, quote da “anni Ottanta”.

“Le nevicate – spiega il sindaco Piccardo – non spaventano, perché la nostra dotazione di mezzi e risorse umane è sicuramente sufficiente, anche se il territorio è molto esteso (oltre 46km di estensione più una rete di strade molto complessa) e l’impegno elevato

Tuttavia, è vero che questa situazione rappresenta un impegno notevole per i piccoli Comuni. Per questo, di concerto con Anci e col coordinamento della Consulta dei Piccoli Comuni, abbiamo cercato di sollecitare la regione Liguria a prevedere risorse straordinarie considerando di fatto anche l’evento neve come una eccezionalità che, al pari delle alluvioni, si abbatte fortemente sui piccoli Comuni”.

Exit mobile version