Acqui Terme. Dopo l’Asca e lo Spazio Giovani, arriva entro la fine dell’anno anche il Centro Provinciale Istruzioni per Adulti nell’ex sede del Tribunale di Acqui Terme. Il Comune di Acqui Terme ha stipulato un accordo con l’Ente, a cui intende concedere gratuitamente una porzione dell’immobile.
Il CPIA costituisce una tipologia di istituzione scolastica autonoma nella quale vengono realizzati percorsi di primo livello, allo scopo di conseguire i titoli di studio conclusivi del primo ciclo di istruzione e ottenere la certificazione delle competenze base legate all’obbligo di istruzione, e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
Tale intervento è stato reso possibile da quando l’immobile è tornato definitivamente nelle mani del Comune di Acqui Terme, il quale ha predisposto un piano per trasformare la struttura in un polo di servizi pubblici e sociali. In questa sede trovano spazio gli uffici dei Giudici di Pace, e i servizi giudiziari saranno implementati nel tempo con l’istituzione di uno Sportello di Prossimità per il quale il Comune di Acqui Terme ha richiesto un contributo regionale. Nei primi giorni di luglio, l’ASCA (Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’acquese) e lo Spazio Giovani si sono spostati nei locali del primo piano dell’edificio.